Clicca per IngrandireClicca per IngrandireClicca per Ingrandire
La Toscana
 
Partendo dall'idilliaco paesaggio del Chianti, il più tipico della regione, passando al montagnoso Casentino, fino ai magnifici paesaggi del Monte Amiata  e alla suggestiva zona delle crete Senesi, gli scenari di questa regione sono un misto di selvaggio e addomesticato.
Una terra, soprattutto il Chianti, caratterizzata da un'armonioso alternarsi di cipressi, vignet e uliveti intervallati da castelli medioevali.  ville medicee o semplici case coloniche.
Le città toscane (Firenze, Siena, Lucca, Arezzo, Pisa, San Gimignano, Volterra, Cortona etc) hanno tutte un fascino particolare. Pare non siano minimamente toccate dalla moderna omogeneizzazione e internazionalismo: restano così, come erano secoli fa.
La varietà è anche il segreto di questo fascino:si va  dalle città medioevali in cima alle colline alle città etrusche con le loro necropoli: dallo splendore di una cattedrale del Rinascimento alla semplicità di una chiesa Romanica.

Dintorni di Firenze

L'area intorno a Firenze è ricchissima di bellezze naturali e artistiche.

A Sud della città si estende l'area del Chianti, uno dei paesaggi più armoniosi e spettacolari di tutta la Toscana. Qui non potrà mancare una sosta per una degustazione di vino e non dovete perdervi la visita di San Gimignano. Questa cittadina, con le sue 14 torri (originariamente 76) è anche chiamata la "Manhattan medievale" ed è a solo 20 minuti dal nostro B&B www.ilparetaio.it. Naturalmente una volta deciso di fare un'escursione a sud di Firenze non potrà mancare una visita a Siena, facilmente raggiungibile con l'autobus delle linee Sita nel caso non abbiate una macchina (in quest'ultimo caso raccomandiamo una breve sosta anche a Monteriggioni, sulla strada tra Firenze e Siena.

Appena a Nord di Firenze c'è la bella zona montana appenninica del Mugello. La migliore vista è dal teatro romano della deliziosa Fiesole, sulle colline, a 8 km da Firenze.

A est della città c'è invece il Valdarno col bellissimo Pratomagno e il monastero di Vallombrosa. In questa direzione troviamo anche, facilmente raggiungibile sia in treno che in macchina la città di Arezzo, con la sua tradizione orafa e antiquaria.Ricca di palazzi e opere d'arte di ogni era, nella bellissima Piazza Grande e vie limitrofe,, si svolge , la prima domenica di ogni mese, il più grande e antico mercato d'antiquariato in Italia.

Non lontana da Firenze e facilmente raggiungibile in treno anche la città di Pisa con la famosa Torre Pendente e la bella città di Lucca dove non dovrete perdervi il giro delle Mura.

Bellissime le innumerevoli ville e giardini nei dintorni di Firenze (alcune molto vicine): Villa Medici, Villa La Pietra, Villa Gamberaia, Villa Medicea Poggio a Caiano, Villa Demidoff e Parco di Pratolino.